testamento
Da oggi con Notaionline puoi richiedere di effettuare il testamento.
Nel nostro ordinamento giuridico, abbiamo due forme ordinarie di testamento: testamento olografo e testamento per atto notarile.
Il testamento olografo è di semplice creazione, in quanto è necessario riportare datazione e sottoscrizione, scrivendolo di proprio pugno. Tuttavia questo tipo di testamento, presenta alcune criticità che lo rendono uno strumento non sicuro al %; è infatti possibile che venga smarrito, che presenti errori, che venga falsificato o peggio distrutto. Altro aspetto non trascurabile è la possibilità che ne venga contestata l'autenticità
Al fine di evitare tali problematiche, è possibile fare ricorso al testamento per atto di notaio: cioè il testamento pubblico che viene ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e presenta notevoli vantaggi: esso infatti oltre ad avere in maniera intrinseca la forza probatoria tipica dell’atto pubblico e la garanzia di conformità giuridica, si sottrae alla possibilità di smarrimento, falsificazione o distruzione.
IL RUOLO DEL NOTAIO
Grazie alla specifica competenza in materia successoria, il notaio puo proporre le soluzioni migliori per raggiungere l'obbiettivo dal testatore, nel rispetto della normativa vigente, evitando eventuali clausole o disposizioni nulle perché in contrasto con le norme di legge.
Rivolgersi al Notaio in materia testamentaria, fornisce quindi la certezza al donatore che le sue volontà stabilite siano rispettate.