Vendita con riserva di proprietà
Buongiorno Notaio, Desidero sapere se, vendendo il mio immobile con riserva di proprietà, prima della conclusione del pagamento, posso acquistare un altro immobile con le agevolazioni di prima casa. Grazie.
Michelangelo
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno Sig. Michelangelo,
Da un punto di vista fiscale, la vendita con riserva di proprietà si considera immediatamente traslativa della proprietà, contrariamente a quanto è previsto nel codice civile (articolo 1523 ), ove gli effetti sono invece rinviati al momento del pagamento integrale del prezzo dilazionato..
Infatti, a norma dell’articolo 27 terzo comma del TU imposta di registro, le imposte si assolvono subito in modo proporzionale (e non in misura fissa), esattamente come in ogni atto di compravendita, in cui la previsione della riserva di proprietà sia assente .
Atteso ciò, si dovrebbe ritenere che nulla osti alla richiesta di nuove agevolazioni prima casa in capo al venditore riservatario.
Non essendo stato però l’argomento mai affrontato in documenti di prassi, (circolari risoluzioni ecc), il condizionale è d’obbligo.
Non sarebbe male rivolgere quindi all’amministrazione Finanziaria un interpello a conferma della interpretazione sopra riferita.
Grazie mille arrivederci
Comments