Privacy Policy
top of page

Tassi fissi ai minimi storici: le banche azzerano gli spread

E' quanto emerge dall'ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it


Continua nel terzo trimestre dell'anno il testa a testa tra acquisti e surroghe, entrambi sotenuti da tassi ai minimi storici e dalla ricerca del massimo risparmio sul mutuo da attivare o su quello già esistente.

E' ciò che emerge dall'ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it

I tassi sui mutui

Dall'indagine condotta è infatto emerso che i tassi di interesse sui mutui stanno sfidando ancora una volta le leggi del mercato, andando a segnare l'ennesimo ribasso, con quote che si attestano all'1,80% per il tasso medio fisso (in discesa rispetto all' 1,82% del II trimestre) e allo 0,79% per quello variabile (stabile dallo scorso maggio). In diminuzione anche le migliore offerte presenti oggi sul mercato, con tassi fissi da 1,20% e variabili da 0,33% per la durata di 20 anni. In altra parole: un risparmio incalcolabile per chi si trova nella condizione di dover accedere a un mutuo!


Un calo, tra l'altro, questo, che stando all'analisi di MutuiOnline non è da imputarsi a una riduzione dell'Eurirs, che si sposta in avanti di un leggero 0,01% stabilendosi all'1,43%, ma alle politiche delle banche che hanno preferito azzerrare lo spread, ovvero il guadagno applicato al tasso fisso di riferimento, per cercare di essere più competitivi e fidelizzare il cliente offrendo mutui sempre più vantaggiosi.



Il tasso fisso è ancora il preferito

La conseguenza di tutto ciò? Semplice: la domanda di mutui a tasso fisso detiene ancora una volta il primato: cresciuta di quasi un punto percentuale rispetto alla precedente misurazione, è arrivata a segnare l'83,4% del campione rilevato.


Del resto il differenziale tra tasso fisso e variabile sotto l'1% è indubbiamente un elemento che contribuisce a far pendere la bilancia degli aspiranti mutuatari verso il primo.Senza contare che un finanziamento a tasso fisso offre una certa tranquillità per tutta la durata del piano di ammortamento. 


Kommentare


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • icona-del-telefono-bianco-e-nero-simbolo-illustrazione-di-vettore-132728224
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
Adaptive Communication Widget

Buongiorno! Hai bisogno di informazioni specifiche o hai domande da porci? Siamo qui per aiutarti. Chiedi pure qui e troveremo insieme la soluzione! ✨

WhatsApp Logo