Privacy Policy
top of page

Nudo proprietario può presentarsi in casa?

Buongiorno in caso di vendita di nuda proprietà il nudo proprietario può presentarsi in casa dell’usufruttuario senza preavviso e a suo piacimento?

Luisa

 

Il Notaio Online ha risposto

Buongiorno sig.ra Luisa,

No, il nudo proprietario non può presentarsi in casa dell'usufruttuario senza preavviso e a suo piacimento. Anche se la nuda proprietà di un immobile è stata venduta, l'usufruttuario mantiene il diritto di godimento dell'immobile fino alla scadenza del suo usufrutto o fino a quando non decida volontariamente di rinunciare a tale diritto. Il diritto di usufrutto garantisce all'usufruttuario la possibilità di utilizzare l'immobile e di percepirne i frutti (per esempio, i redditi da affitto se l'immobile viene locato) come se fosse il proprietario, pur non essendolo legalmente. Il nudo proprietario, d'altra parte, ha il diritto di disporre dell'immobile (per esempio, vendendolo o donandolo), ma non può interferire con il godimento dell'usufruttuario senza il suo consenso. Qualsiasi accesso all'immobile da parte del nudo proprietario dovrebbe essere concordato con l'usufruttuario, rispettando la sua privacy e i suoi diritti. In caso di necessità, come per esempio per effettuare riparazioni urgenti o valutazioni dell'immobile, è buona norma che il nudo proprietario comunichi in anticipo la propria intenzione all'usufruttuario, cercando di trovare un accordo sul momento più opportuno per entrambe le parti. 

Cordiali saluti




Comments


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • icona-del-telefono-bianco-e-nero-simbolo-illustrazione-di-vettore-132728224
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
Adaptive Communication Widget

Buongiorno! Hai bisogno di informazioni specifiche o hai domande da porci? Siamo qui per aiutarti. Chiedi pure qui e troveremo insieme la soluzione! ✨

WhatsApp Logo