Lasciare un immobile senza successione
Mia madre invalida 100% ha una casa dove abita con mio fratello invalido all 82%… vorrebbe fare un atto dove mio fratello ,una volta che lei non ci sarà più, possa abitare lì finché è in vita, e poi alla fine succederei io , senza dover fare la successione…. Vorrei sapere economicamente la spesa… grazie a presto
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno. Per quanto riguarda la sua richiesta, esistono diverse opzioni legali per garantire che suo fratello possa continuare a vivere nella casa di sua madre dopo la sua scomparsa, per poi passare a lei successivamente, senza passare attraverso il processo di successione standard. Una delle opzioni potrebbe essere la costituzione di un diritto di abitazione a favore di suo fratello, con successiva attribuzione della proprietà a lei al termine del diritto di abitazione.
Tuttavia, la spesa per un atto di questo tipo può variare significativamente a seconda di diversi fattori, come il valore dell'immobile, la complessità dell'atto e le tariffe del notaio scelto. Inoltre, potrebbero esserci costi aggiuntivi per imposte e tasse legate all'atto.
Cordiali saluti
Comments