Privacy Policy
top of page

eredità immobile dopo decesso

Buongiorno! Sposati da Agosto 2019. Acquisto e rogito casa a Milano dicembre 2019. Costo acquisto casa 380k+spese accessorie (Agenzia, notaio, etc.). Ci viene concesso mutuo di 280k grazie al fatto che mio papà ci dà 100k. Cointestiamo il mutuo altrimenti non sarebbe mai stato concesso nè a me né a lei, ma casa la intestiamo solo a me per ovvie ragioni (fiscali e di opportunità). A distanza di qualche anno (prevedibile) la famiglia fomenta mia moglie insinuando che abbia preso una quasi fregatura perché non conta nulla sulla casa essendo intestata a me. Io hai voglia a spiegarle che abbiamo un contratto di matrimonio (separazione beni) che dà a lei pieno diritto del bene nel caso di morte. Cosa diversa se ci separassimo/divorziassimo (non abbiamo figli ancora, ma comunque nel caso riconoscerei a lei quanto sborsato di mutuo oppure venderei casa). Come faccio a farglielo capire che in caso di morte la casa passerebbe a lei, e non cointestata con i miei diretti familiari?

Sarei super grato di un’eventuale risposta chiarificatrice.

Vittorio

 

Il Notaio Online ha risposto

Buongiorno Vittorio,

Vero è quel che dice, ma fino alla Sua morte, che ci auguriamo avvenga il più tardi possibile, il bene è intestato solo a lei e quindi sua moglie non può campare alcun diritto.

Distinti saluti


Comentários


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • icona-del-telefono-bianco-e-nero-simbolo-illustrazione-di-vettore-132728224
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
Adaptive Communication Widget

Buongiorno! Hai bisogno di informazioni specifiche o hai domande da porci? Siamo qui per aiutarti. Chiedi pure qui e troveremo insieme la soluzione! ✨

WhatsApp Logo