top of page

dispensa da collazione ereditaria

Aggiornamento: 27 lug 2023

Buongiorno Gent.mo Notaio, ho 48 anni, sono separata da 1 anno, omologa già a mie mani, 1 figlia di 8 anni che vive con me nella casa familiare, nell'ambito della definizione dei rapporti economico patrimoniali tra i coniugi preso accordi che la casa familiare (intestata 100% al marito, libera da mutui o ipoteche) venga intestata alla figlia tramite "donazione senza obbligo di collazione" e con nulla osta del GT del 27/1/2022 per procedere all'atto. Nel nulla osta il GT scrive "autorizza la madre a partecipare all'atto alle condizioni esposte in ricorso e comunque secondo quelle ritenute più convenienti e vantaggiose per la minore stessa, purchè senza costi e/o oneri pregiudizievoli di qualsiasi tipo a suo carico, sotto la responsabilità del Notaio rogante".

Il marito non ha ancora trasferito la casa nonostante i solleciti e mi domando:

1 - il titolo di trasferimento della casa tutela me e la bambina da possibili impugnazioni da eredi futuri, dato che il padre ha attualmente una relazione con altra donna?

2 - qual è eventulamente la migliore soluzione di trasferimento?

3 - se non è la donazione, bisogna procedere a depositare un nuovo accordo per la variazione tramite legali o come scrive il GT, e se ho compreso bene, spetta eventualmente al Notaio cambiare il tipo di trasferimento a tutela della figlia minore?

Grazie per il riscontro.

Cordiali saluti

Anna

 

Il Notaio Online ha risposto

Buongiorno sig.ra Anna,

Anche se chiamata donazione in realtà il trasferimento avviene a titolo transattivo; non deve cambiare nulla; lasci le cose così.


Comments


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • icona-del-telefono-bianco-e-nero-simbolo-illustrazione-di-vettore-132728224
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
Adaptive Communication Widget

Buongiorno! Hai bisogno di informazioni specifiche o hai domande da porci? Siamo qui per aiutarti. Chiedi pure qui e troveremo insieme la soluzione! ✨

WhatsApp Logo